Ricerca e Riparazione Guasti Cavi Elettrici

Ricerca e riparazione guasti su linee di bassa e media tensione con apparecchiature specifiche per il trattamento dei cavi elettrici

Disponibilità 24 ore su 24

La Mervini s.r.l. dispone di un proprio laboratorio mobile di misure elettriche, in grado di eseguire le seguenti attività:

  • Ricerca precisa di guasti in cavi elettrici di Media e Bassa Tensione, a bassa o alta resistenza di guasto, sia cortocircuitati tra le fasi che guasti verso terra
  • Localizzazione precisa di guasti netti verso terra e di cortocircuiti in cavi di telecomunicazioni e telecomando
  • Determinazione del percorso di cavi elettrici o di condutture metalliche dei gas o di acqua
  • Intervento entro 1 ora

  • Misura della profondità di posa di cavi elettrici e di tubazioni metalliche interrate
  • Selezione di un determinato cavo, in mezzo ad un raggruppamento di cavi in servizio e non in servizio
  • Realizzazione misure di terra con iniezione di corrente fino a 5 A e di tensione fino a 400 Volt
  • Collaudo di apparecchiature e di cavi di Media e Bassa Tensione di nuova e vecchia installazione mediante prove di rigidità secondo le norme CEI 11-17

Ultimi lavori

Alcuni dei nostri ultimi lavori di ricerca guasti

project
GUASTO IMPIANTO EOLICO MONTERENZIO

Ricerca e riparazione guasto su cavo ad elica visibile AIRBAG da 185 mmq.
Guasto causato da uno scavo improprio, dalla scalfittura dell’isolante esterno e della guaina airbag: il tutto ricoperto senza avvertimenti.
Le condizioni di posa e il drenaggio delle acque sotterranee hanno contribuito in modo definitivo all’ammaloramento delle precarie condizioni dei materiali e a causare il guasto tra fase e schermo, mandando fuori servizio la rete intera per una lunghezza di circa 10000 metri.
La realizzazione del lavoro tra ricerca guasto, scavo, riparazione controllo, isolamento e rimessa in servizio è durata due giornate lavorative: sono stai utilizzati 3 giunti Nexans termoretraibili unipolari.

project
RICERCA GUASTO AL LIDO BOCCASETTE

Ricerca e riparazione di un guasto su linea in bassa tensione al lido Boccasette nel comune di Porto Tolle.
In questo caso, nella fase di ricerca del guasto, abbiamo dovuto operare con una tensione ridotta per non danneggiare il cavo con isolamento 750/1000 Volt. Il punto guasto si trovava in mezzo alla sabbia ed era stato causato dall’infissione di un palo per tenere un muro di contenimento.
La giunzione è stata fatta con dei normali giunti di testa, isolati con 4 giri di auto agglomerante: il tutto contenuto entro una guaina termoretraibile con collante interno in modo da mantenere un grado di protezione idoneo alla immersione.
La ricerca, seppur andata a buon fine, è risultata complicata per la presenza di un tubo metallico di contenimento che causava delle risonanze e falsava la risposta del geofono.

project
GUASTI SU CAVI IN MEDIA TENSIONE

Riparazioni di guasti su cavi in media tensione di diverse tipologie: dal cinturato tripolare all'elica visibile isolato in XPR oppure in XLPE; dal cavo con guaina esterna rinforzata tipo AIRBAG per posa in condizioni critiche ai cavi precordati per linee aeree.
Questi sono i conduttori per i quali abbiamo realizzato intestazioni per attestamento su stalli di media tensione oppure giunzioni per prolungamento tratte, o ancora giunzioni di tipo misto causa guasti in esecuzione interrato con letto di sabbia e relativa copertura per uno spessore totale di circa 50 centimetri.

project
RICERCA GUASTO CENTRALE DI TOMBETTA

Ricerca e riparazione guasto su cavo ad elica visibile XPR da 240 mmq con partenza dalla centrale di Tombetta e lunghezza di circa 3500 metri.
Guasto piuttosto laborioso da identificare poiché la sua elevata impedenza e la lunghezza della linea impedivano una corretta scarica e di conseguenza rendevano difficile la creazione di un grafico d’analisi affidabile.
Per fare questo abbiamo dovuto spostare la linea su un circuito senza carico e alimentare con la tensione di rete un trafo di scorta in modo da poter peggiorare lo stato dell’isolamento.
Dopo questa operazione, realizzata dai tecnici AGSM, il guasto ha diminuito la sua impedenza e così, tramite il nostro apparecchio SEBA KMT e utilizzando il metodo ICE, siamo riusciti ad individuare il punto guasto con una precisione di circa 50 metri su una linea di circa 3500 metri.
Causa finale: una coppia di giunti a resina iniettata aveva cominciato a perdere isolamento a causa del tempo e per la presenza di acqua.
L’alta impedenza del guasto ha fatto intervenire il direzionale di terra indicando una dispersione di piccola entità nell’ordine dei 2 Ampere circa, motivo per cui, per acutizzare il problema, si è dovuta alzare la soglia del direzionale e connettere la linea ad un trafo di riserva.
Per la riparazione sono state tagliate tutte e tre le giunzioni. Sono state in seguito ricreate interponendo uno spezzone di cavo unipolare di uguale sezione: in tutto sono state utilizzate 6 giunzioni Nexans unipolari auto-retraibili.

project
RICERCA GUASTO SU CAVO TRIPOLARE

Ricerca e riparazione di un guasto su cavo tripolare isolato, carta olio con cintura esterna in piombo e conduttori in rame settoriali.
Il guasto si trovava in mezzo ad una strada ed è stato causato dall’intervento dello scavatore per la posa di un tubo del gas: la benna ha inciso la guaina di piombo e nel tempo è entrata umidità che ha creato un’area di guasto di lunghezza circa 30 centimetri.
Il cavo è stato tagliato, accorciato e in seguito giuntato con tre corde unipolari con isolamento in estruso. La giunzione è stata eseguita con due giunti misti di transizione termoretraibili e con il ripristino dello schermo mediante saldatura con micro cannello tra guina di piombo e calza di rame. I conduttori settoriali sono stati trattati con apposito pre-arrotondatore in modo tale da ricostituire un conduttore perfettamente rotondo compatibile con i giunti in alluminio esistenti.

Tra i due giunti è stata lasciata una scorta di cavo cosicché, in caso di ulteriore guasto, sia necessario realizzare una sola giunzione.

Strumenti in nostro possesso

  • Apparecchio per la ricerca guasti, misura isolamento ,misura della scarica, misura della tensione applicata, bruciatura del guasto SEBA KMT SPG 40
  • Apparecchio per l’identificazione del tracciato di un cavo: VIVAX METROTECH VL OC PRO SD BLUETOOTH
  • Geofono per la precisa identificazione acustica e magnetica del guasto: SEBA KMT DIGIPHONE
  • Selezionatore della corrispondenza di fase interna ad un gruppo: SEBA KMT CI TX
  • Misuratore di terra con iniezione di massimo 5 Ampere a 400 Volt e misuratore della tensione di passo e contatto ELDES ELD 9305 P
  • Ecometro per analizzare le proprietà di un cavo schermato e non schermato: SEBA KMT T30-EPD
  • Tutta la strumentazione è locata su un furgone dedicato sempre pronto alla chiamata. Gli stessi apparecchi possono essere rimossi e trasportati in modo mobile per interventi con elicottero oppure in zone impervie su mezzi off road
  • Il furgone è attrezzato con materiali, utensili ed elettroutensili per la riparazione dei guasti su qualsiasi cavo di media tensione, da quelli prodotti nel lontano 1950 agli ultimi con tecnologia AIR BAG usati soprattutto negli impianti eolici
  • La nostra esperienza pluriennale ci ha permesso di realizzare ricerche guasti e relative riparazioni per AGSM un distributore di energia elettrica municipalizzato che ha rilevato per Verona le linee interrate e le cabine elettriche che erano di proprietà ENEL
  • Gruppo elettrogeno dedicato alla strumentazione: HONDA EM30 K2

La nostra risorsa principale sono i dipendenti

I nostri dipendenti sono formati come di seguito specificato:

  • Uso in sicurezza dei D.P.I. di terza categoria imbracature
  • Uso in sicurezza delle gru autocarrate come da D.lgs. 81/2008
  • Profilo Servizio Elettrico Nazionale corso "D" tirafili
  • Profilo Servizio Elettrico Nazionale corso "E" operatore esperto nell'esecuzione di giunzioni e terminazioni su cavi Mt e Bt
  • Profilo Servizio Elettrico Nazionale corso "F" operatore addetto al montaggio di cabine secondarie e posti di trasformazione su palo

Le nostre certificazioni:

  • Uni en Iso 9001:2008
  • Soa OG9 Classifica prima
  • Soa OG10 Classifica terza
  • Soa OS30 Classifica quinta
  • Mervini è certificato KNX

Contattaci subito per maggiori informazioni o per richiedere un preventivo

Indicando il tuo nome, cognome, email e telefono accetti di essere ricontattato in merito alla tua richiesta. (Leggi l'informativa completa).
Indicando la tua posizione (città e provincia) e un messaggio descrittivo della richiesta, potrai fornirci informazioni utili per meglio aiutarti. (Leggi l'informativa completa).